Code in autostrada e pedaggi

code_autostrada

Iniziamo questa rubrica con un tema che mi sta particolarmente a cuore. Ora ch’é iniziato il grande caldo si è acuito un problema, quello delle code in autostrada, da incidente e da traffico intenso.
In entrambi i casi al danno di unisce la beffa. Dopo essere stati “sequestrati” per ore in autostrada, subendo tutta una serie di disagi e di conseguenti “danni collaterali” anche gravi a volte, anziché ottenere un congruo rimborso, si è costretti a pagare il pedaggio.
Posto che le autostrade, soprattutto con quello che costano in Italia in rapporto al loro stato, dovrebbero  essere dotate di: vie di fuga obbligatorie, che diventerebbero vie d’accesso per i mezzi di soccorso; un numero congruo di aree di sosta gratuite attrezzate per bambini e disabilI, dotate di alberi o zone d’ombra per il benessere di chi ne usufruisce.
Come dicevo, le varie società autostradali dovrebbero operare un rimborso agli automobilisti ogni qualvolta  si formino code indipendentemente dalla causa, poiché il danno cagionato agli automobilisti sarebbe certo.
È una priorità rendere le autostrade più sicure, fruibili.

Comments

Altre news

Comment