Rossano Nicoletto - The Official Web Site»Attività sociale»ACSI Padova – Sostegno ai bambini del Kenia

ACSI Padova – Sostegno ai bambini del Kenia

rossano_kenya

Vi racconto in breve quella che è stata la mia esperienza in Kenia, da dove sono tornato pochi giorni fa. Prima di tutto credo sia giusto dirvi che la mia idea iniziale è di fare una semplice vacanza: relax al caldo tra mare, spiagge e una breve tappa “obbligata” all’interno del Paese.

Per puro scrupolo, nella mia veste di Presidente di ACSI Padova, riempio un borsone con articoli di cartoleria, quaderni, penne, matite colorate e alcune felpe dell’associazione.  Consegnarle sarà un impegno facile e veloce.

Il terzo giorno della mia vacanza visita ad una delle 5 scuole presenti a Kivuli, nella pausa della ricreazione dei bambini. Un’esperienza di vita unica e travolgente!

Quei bimbi, tutti sorridenti, vivaci, chiassosi e … che ci corrono incontro!  Sorrisi bianchissimi che trasmettono energia e gioia di vivere a te, che sei laggiù di passaggio a sfiorare solamente la loro vita semplice, priva di comodità.

Attenzione: preso in braccio un bambino, bisogna prenderli in braccio tutti :-) ed è impossibile dire di no!

Catapultato in questa festante confusione, realizzo che è il momento di scoprire, capire, vivere davvero sulla mia pelle tutto ciò che avevo sentito dire. Ho bisogno dell’esperienza del fare e del dare, ma che, sento, mi restituirà molto di più.

Epilogo: sono tornato con la voglia di ripartire, per dare ancora di più.

P.S. Consiglio a tutti di vivere in questo modo il vostro viaggio in Africa. Abituati alle nostre comodità, alla frenesia delle nostre città ed allo scarso rapporto umano con le persone del nostro quotidiano, diventa un’esperienza unica ritrovarsi a vivere una vita più lenta, basata sulle cose semplici, sul dialogo con le persone, a salutarsi anche se non ci si conosce e a chiedersi come va…

www.acsipadova.it : per informazioni e per unirti a noi: il tuo impegno può fare la differenza.

Comments

Altre news

Comment